Basta pacchetti di tessere, saremo inflessibili
Assemblea del PD a Vercelli, ecco i quattro punti principali trattati nel mio intervento:
- INNOVAZIONE: Il PD sarà misurato sulla capacità di innovare. Abbiamo un partito che per molti aspetti ha le caratteristiche del secolo scorso, quindi dobbiamo cambiare la mentalità di fare politica. La somma di individualità non può fare grande il PD, bisogna essere generosi e solidali. Il grande risultato ottenuto, ad ogni livello, ci deve spingere a diventare un motore di innovazione e per fare questo dobbiamo allargare i nostri orizzonti oltre l’emergenza quotidiana.
- IDEE: Si daranno vita a 12 forum tematici, inseriti in 4 macro aree affidate ad altrettanti testimonial di alto profilo. Di questo grande lavoro di elaborazione saranno coinvolti tutti, a tutti i livelli, per arrivare poi a una grande conferenza programmatica.
- LEGALITA‘: Sul tema della legalità si è deciso di adottare la tolleranza zero, anche se ha significato derogare al garantismo di cui sono un convinto sostenitore. L’impegno di tutti è rendere il partito impermeabile ad ogni livello, per questo non ci saranno più pacchetti di tessere: ci si iscrive nella propria zona di residenza o di lavoro in modo trasparente.
- TRASPARENZA: L’anagrafe degli eletti è una buona idea, dobbiamo superare qualche problema formale ma la direzione della trasparenza è obbligatoria.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!