• Facebook
  • Instagram
  • Twitter
mail@davidegariglio.it T. 351 25.67.666
Davide Gariglio
  • Davide
  • ELEZIONI 2022
    • 3 IMPEGNI
    • PUNTI DEL PROGRAMMA
    • COME VOTARE
    • IL TACCUINO
    • SCARICA IL MATERIALE
  • IL TACCUINO
    • APPUNTAMENTI
    • SEGNALAZIONI RACCOLTE
    • FAI UNA SEGNALAZIONE
  • Metro2
  • Blog
  • Social Wall
  • Contatti
  • Menu Menu

Lettera aperta all’On. Boccia

18 Febbraio 2015/in il PD

Caro Francesco,
nell’ultima Direzione nazionale ho avuto modo di dirti cosa penso delle riforme costituzionali e della posizione di parte della minoranza interna del nostro partito.
Tu hai replicato spiegandoci le tue ragioni.
Non voglio però lasciare cadere qui la discussione, visto la stima che nutro nei tuoi confronti e la storia comune che ci lega.

Ieri alcuni di noi hanno ricordato come già nel 2001 il centrosinistra avesse votato da solo la riforma costituzionale del titolo V. Anche in quel caso Forza Italia, che aveva scritto con noi la riforma durante la prima lettura, cambiò poi posizione e decise di non partecipare al voto finale.
Gianclaudio Bressa ha ben ricordato i numeri con cui quella riforma fu approvata in Parlamento (alla Camera i presenti furono 334, i votanti 328, i favorevoli 316), numeri che – come vedi – non sono dissimili da quelli con cui la scorsa settimana avete votato gli emendamenti al DDL Boschi.
In quell’occasione, come oggi, si cercò l’accordo con tutti, ma poi, al momento di chiudere, Berlusconi si sfilò e i nostri partiti andarono avanti da soli.
Non vale a spiegare quegli eventi la ricostruzione datane ieri da D’Attorre, che ha provato ad addossare la presunta responsabilità politica della scelta di riformare a maggioranza la Costituzione al solo Rutelli, che a quei tempi era sindaco uscente di Roma e, pur come candidato premier del centrosinistra alle elezioni politiche del 2001, non governava certo i gruppi parlamentari; ricordo che alla fine della XIII legislatura i DS contavano 161 deputati, il PPI 56 e i Democratici di Prodi 20. Ricordo incidentalmente che il Governo in carica, il II Amato, aveva Bersani ministro dei trasporti e che, tra i voti favorevoli alla riforma, ci fu anche quello dell’on. D’Alema.
É ovvio che tutto il gruppo dirigente del centrosinistra di allora sostenne questa scelta.
Tanti di coloro che reclamano oggi contro questa scelta “cesaristica” di Renzi, hanno seguito lo stesso metodo quattordici anni fa.
Certo, nella vita può capitare di cambiare idea, ma trovo curioso che ora – a idee mutate – mostrino così tanta acrimonia nel condannare le scelte attuali del nostro segretario.
Tu, Fassina e D’Attorre ieri avete detto: “fermiamoci e riprendiamo il dialogo con le opposizioni”.
Poiché sono convinto, come voi, che le riforme vadano scritte con un ampio concorso di forze, potrei essere d’accordo.
Ma questa legislatura é iniziata nel marzo del 2013; sono già passati quasi due anni, non siamo al punto zero del percorso.
Il Movimento Cinquestelle ha dimostrato in modo inequivocabile di preferire i tetti di Montecitorio al confronto parlamentare.
SEL ha abbracciato le posizioni più conservatrici, trovando identità e sicurezza nelle battaglie ideologiche del secolo scorso.
Forza Italia ha condiviso l’iter della riforma costituzionale, contribuendo così tanto a scrivere il testo che un bel pezzo del nostro partito ha protestato per mesi contro il cd. Patto del Nazareno; poi la scelta del PD di votare Mattarella ha prodotto l’Aventino dei forzisti.
Tu dici: “se almeno una delle opposizioni fosse d’accordo con noi, potremmo andare avanti, ma da soli no, meglio fermarsi”.
I precedenti storici del 2001 e del 2006, come sappiamo, vanno in altro senso.
Ma credo che vada in altro senso quello che ci chiedono i nostri elettori, la gente comune, che attende da noi il cambiamento nel profondo di questo Paese.
Se fossi un parlamentare della Repubblica, vivrei con l’ossessione di fallire un’altra volta l’appuntamento con le riforme.
Spero davvero che le opposizioni possano tornare ad un atteggiamento più rispettoso del Parlamento e quindi riprendere insieme a noi i lavori in Aula. Ma non possiamo attenderli sine die, né possiamo attribuire loro un diritto di veto.
Non sono loro che hanno ricevuto il 40% dei voti, non é da loro che gli italiani attendono le riforme. É a noi che spetta questo onere.

Credo infine che, qualunque convinzione ciascuno di noi possa maturare su questo tema, sia questione di lealtà nei confronti del proprio partito adeguarsi alla linea politica decisa dalla Direzione nazionale e dalla maggioranza dei gruppi parlamentari. Un grande statista, tuo conterraneo, Aldo Moro, ci ha insegnato che in politica “è meglio sbagliare insieme che avere ragione da soli”.Credo che la comunità-partito abbia un valore se, alla fine di una discussione tra liberi, ci si compatta su una decisione e si fa fronte comune.
Solo l’unità e la determinazione del PD può salvare questo Paese.
Ti saluto con amicizia.

Davide Gariglio

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.davidegariglio.it/wp-content/uploads/2015/02/macbook-336704_1280.jpg 853 1280 Davide Gariglio https://www.davidegariglio.it/wp-content/uploads/2022/09/LOGO-GARIGLIO.png Davide Gariglio2015-02-18 10:58:052015-02-18 11:16:18Lettera aperta all’On. Boccia
1 commento
  1. Giuseppe cicoria
    Giuseppe cicoria dice:
    18 Febbraio 2015 in 20:24

    mi dispiace ma sono d’accordo con Boccia. La riforma della Costituzione è troppo importante per essere fatta a colpi di una maggioranza fasulla quale è quella che esiste in Parlamento. Bisogna assolutamente trovare maggiore condivisione nell’ambito parlamentare. In caso contrario si deve ammettere che le riforme imposte da Renzi NON si debbono fare per il bene dell’Italia e della nostra democrazia. Cari saluti. Giuseppe Cicoria

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI RECENTI

  • La politica che condona gli abusi edilizi contribuisce a far avvenire sciagure.28 Novembre 2022 - 10:38
  • Necessario realizzare il prolungamento della Linea 1 della Metropolitana fino al cuore della città di Rivoli15 Settembre 2022 - 10:27
  • Incertezze occupazionali sulle controllate di Sitaf inaccettabili e incomprensibili.11 Luglio 2022 - 12:08
  • Nomina nel Cda di Sitaf da parte di Anas dell’avvocato Francesco Rizzo incomprensibile ed inaccettabile.7 Luglio 2022 - 9:30
  • Nuove risorse UE: importante non precludersi i finanziamenti per le tratte nazionali30 Giugno 2022 - 12:26

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ultimi post da Facebook

Davide Gariglio

Ultimi post da Instagram

Stasera, da granata, sono a #Marassi a festeggiare Stasera, da granata, sono a #Marassi a festeggiare la promozione in A del #Genoa. Mi ritorna in mente mio padre quando da bambino mi raccontava che, durante il servizio militare a #Genova, andava sempre la domenica a vedere le partite del Genoa, perché lo spettacolo e il tifo erano eccezionali. È così anche ora! Una festa bellissima
Uno degli appuntamenti più belli dell'anno: il @ Uno degli appuntamenti più belli dell'anno: il  @salonelibro
Al mercato di Pianezza per sostenere @giovannimino Al mercato di Pianezza per sostenere @giovanniminosindaco
Anche adesso che sono grandi, la storia più bella Anche adesso che sono grandi, la storia più bella che continuo a raccontare a Chiara e Vittoria è quella del Grande Torino. 4 maggio, Invincibili per sempre.
Ieri sera ad Ivrea assemblea partecipata per discu Ieri sera ad Ivrea assemblea partecipata per discutere insieme al candidato sindaco @chiantoresindaco del trasporto ferroviario: elettrificazione e inserimento della linea Torino-Ivrea nel Servizio Ferroviario Metropolitano. Un impegno: lavorare insieme per realizzare un netto miglioramento del servizio per i cittadini.
Non concordo con la scelta di Enrico Borghi, penso Non concordo con la scelta di Enrico Borghi, penso che i confronti vadano fatti all’interno del partito.
Il tempo più prezioso, quello passato insieme. Il tempo più prezioso, quello passato insieme.
Buona Pasqua a tutti voi dalla romantica Parigi! Buona Pasqua a tutti voi dalla romantica Parigi!
Stamattina alla manifestazione nazionale dei lavor Stamattina alla manifestazione nazionale dei lavoratori edili alla Falchera a Torino!
Ieri sera a Rosone - Locana all'inaugurazione del Ieri sera a Rosone - Locana all'inaugurazione del teatro intitolato a Don Salvetti, completamente ristrutturato. Un grande lavoro dell'amministrazione comunale. Vivere alle porte del Gran Paradiso
A Verona la grande fiera annuale della #logistica A Verona la grande fiera annuale della #logistica organizzata da @alis_italia. Un settore in crescita, essenziale per lo sviluppo dell'economia del nostro Paese. La politica deve occuparsene.
Auguri a @domenico.rossi78 nuovo segretario region Auguri a @domenico.rossi78 nuovo segretario regionale del @pdpiemonte , al @albertoavetta , tesoriere regionale, a @nadiaconty e a Giancarlo QUAGLIOTTI, presidente e vicepresidente dell'Assemblea regionale
Il derby lo aspettiamo domani con Juve-Toro, mentr Il derby lo aspettiamo domani con Juve-Toro, mentre le primarie sono una cosa  ben diversa, perché il giorno dopo  torniamo tutti nella stessa squadra per lavorare nella stessa direzione. Grazie ai volontari che hanno reso possibile tutto questo, grazie a @stefanobonaccini per l'impegno e la passione con cui ha affrontato queste primarie e buon lavoro di cuore alla nostra nuova segretaria @ellyesse !
Ho votato al seggio del Dopolavoro ferroviario (pe Ho votato al seggio del Dopolavoro ferroviario (per stare in tema 😊) in via Sacchi a Torino. Buona partecipazione, nonostante il meteo!
Oggi alle primarie scegliamo il nuovo segretario d Oggi alle primarie scegliamo il nuovo segretario del PD: io voto @stefanobonaccini . Partecipa anche tu!
Oggi pomeriggio ad Ivrea a sostenere @chiantoresin Oggi pomeriggio ad Ivrea a sostenere @chiantoresindaco alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra!

Iscriviti alla newsletter

Davide Gariglio - Via Principe Amedeo, 1 - 10123 Torino | tel. 011 69.86.426 | © 2018 staff@davidegariglio.it - Cookie e Privacy Policy
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
Andiamo avanti con determinazioneAutismo: la nostra mozione
Scorrere verso l’alto

Questo sito utilizza cookie necessari al suo funzionamento. Esprimi il consenso all’installazione delle singole tipologie di cookie. Per maggiori dettagli visita la nostra Cookie Policy.

Accetto tuttoRifiutoOpzioni

Cookie and Privacy Settings



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la consegna del sito web, il loro rifiuto avrà un impatto sul funzionamento del nostro sito web. È sempre possibile bloccare o cancellare i cookie modificando le impostazioni del browser e forzare il blocco di tutti i cookie su questo sito web. Ma questo vi chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando visitate il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Cookie e Privacy Policy
Accetta e salva preferenze
Apri la barra dei messaggi