
Esiste un’Italia generosa e laboriosa che tutti i giorni opera silenziosamente
per migliorare la qualità della vita delle persone.
E’ l’Italia del volontariato, della cooperazione sociale,
dell’associazionismo non profit, delle fondazioni e delle imprese sociali.
Lo chiamano terzo settore, ma in realtà è il primo”.
Matteo Renzi
Il Governo Renzi ha approvato pochi giorni fa un documento preparatorio al disegno di legge delega sul terzo settore, che sarà approvato il prossimo 27 giugno e sul quale il Governo ha aperto le consultazioni. In questo mese il Governo si attende contributi, suggerimenti e critiche, in vista della definizione delle linee guida che saranno poi portate alla discussione del Parlamento. Il testo è molto ricco, completo e contiene le maggiori sfide che le organizzazioni del terzo settore hanno in questi ultimi anni rappresentato.
Per questo, il Partito Democratico del Piemonte organizza un momento di dialogo, ascolto e confronto venerdì 30 maggio alle ore 17.30 presso l’Educatorio della Provvidenza, sala Ambrosia – Corso Trento 13, Torino – alla presenza del Sottosegretario Luigi Bobba, di Davide Faraone, responsabile nazionale welfare e scuola del Partito Democratico e del Segretario regionale del Partito democratico del Piemonte Davide Gariglio. Sono previsti gli interventi dei parlamentari Francesca Bonomo e Stefano Lepri, che hanno partecipato al lavoro ristretto che ha portato al testo base del Governo.
E’ il primo incontro di una mobilitazione di ascolto del Partito Democratico. Si comincia dal Piemonte viste le caratteristiche storiche della nostra Regione, esempio in Italia di cooperazione positiva tra istituzioni e terzo settore. Un appuntamento per coinvolgere e far partecipare al confronto associazioni, volontariato, cooperative sociali, enti pubblici e giovani interessati alla prospettiva del servizio civile nazionale, ma anche singoli cittadini interessati alla cittadinanza attiva. Un incontro per ascoltare e ricevere proposte, contributi, osservazioni anche critiche.
Vi invitiamo a trasmettere fin d’ora le vostre proposte e i vostri suggerimenti all’indirizzo di posta del Governo terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it così come all’account aperto dal Partito Democratico terzosettore@partitodemocratico.it
In attesa di incontrarvi, porgiamo cordiali saluti.
Francesca Bonomo
Stefano Lepri
Davide Gariglio