Sul buono scuola non faremo pagare alle famiglie la finanza allegra della Giunta Cota
Comunicato stampa di Davide Gariglio e Daniele Valle
“Non possiamo evitare di pubblicare il bando per il buono scuola 2013-2014, anche a costo di erogare, per i prossimi due anni scolastici, solo il 50% delle risorse precedenti”. È quanto dichiarano Davide Gariglio, segretario regionale e capogruppo in consiglio regionale del PD e Daniele Valle (PD), presidente della Commissione istruzione in Regione Piemonte.
“Nella Conferenza regionale per il diritto allo studio di ieri – continuano Gariglio e Valle – l’assessore Pentenero ha giustamente evidenziato come la Giunta Cota abbia scaricato sugli anni successivi il pagamento dei buoni scuola, tanto che le risorse previste nel bilancio 2014 dovranno essere impiegate per pagare il buono scuola dell’anno scolastico 2012-2013, mentre il bando per l’anno scolastico appena terminato, il 2013-2014, non é nemmeno ancora stato pubblicato. L’assessore all’istruzione – rimarcano – ha fatto bene a denunciare questa situazione e ad annunciare la volontà della Regione di riallinearsi, cioè di stanziare a bilancio ogni anno i soldi necessari per finanziare il diritto allo studio dell’anno in corso. Detto questo – sottolineano – il Partito Democratico sostiene l’attuazione della legge Pentenero nella parte che finanzia la libera scelta educativa, il cosiddetto ‘Buono Scuola‘”.
“Non possiamo – concludono – far ricadere i costi della cattiva gestione della giunta Cota sulle famiglie piemontesi meno abbienti, che hanno iscritto i figli alle scuole paritarie confidando sulla legge regionale che prevede il buono scuola”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!